Schema elettrico per ventilatore a soffitto con lampada

Schema elettrico per ventilatore a soffitto con lampada

Lo schema elettrico di un ventilatore a soffitto generalmente si compone di una morsettiera con 3 o 4 uscite in base al modello. Su ogni morsetto viene riportata una specifica sigla nonché un colore che consente di identificare il cavo da collegare.

Pertanto per montare un ventilatore a soffitto con lampada è necessario avere predisposti o derivare quattro cavi: un neutro (colore blu) per l’alimentazione in comune di ventilatore e lampada; una messa a terra (colore giallo-verde) per il ventilatore; il ritorno di lampada (colore nero o marrone) che va a finire nell’interruttore e una fase (colore nero o marrone) per il ventilatore.

Per il corretto funzionamento del ventilatore e della lampada è necessario che ogni componente sia alimentato sia dalla fase che dal neutro in comune.

Con questo genere di collegamento ogni volta che si accende la lampada si avvia anche il ventilatore, per evitare ciò è possibile collegare la lampada direttamente all’interruttore evitando che passi dal controller del ventilatore.

Inoltre si potrebbe anche pensare di aggiungere dei cavi in modo tale che il ventilatore, oltre che dal telecomando, sia possibile, gestirlo da un interruttore bipolare – che differentemente dall’unipolare usato dalla luce, quando spento non farà passare ne fase tanto più il neutro. O nel caso in cui non sia possibile far passare ulteriori fili tramite i tubi incassati si potrebbe optare per un’azione più invasiva usando della canalina e del cavo di fase e neutro che arrivi al ventilatore e collegare il tutto tramite spina da 16A.

Ricordarsi sempre di effettuare tutte le operazioni con la luce staccata.

Qualora abbiate difficoltà a riconoscere la fase potreste usare un cacciavite cerca-fase.

Che cosa serve per il collegamento elettrico?

  • 4 cavi da 2,5 mm, preferibilmente dei seguenti colori: giallo-verde per la messa a terra; blu per il neutro; nero e/o marrone per la fase e il ritorno di lampada.
  • Forbice da elettricista.
  • Morsetti a cappuccio o nastro isolante.
  • Cacciavite cerca-fase.
  • Giravite di varie dimensioni.
  • Scala.

Alessandro I

2 pensieri su “Schema elettrico per ventilatore a soffitto con lampada

  1. BUONGIORNO, chiedo una cosa, un mio cliente che possiede un lampadario con ventilatore a 3 velocità e con con possibilità di invertire senso di marcia (per intenderci quello a cordicella),vorrebbe portare tutti i comandi ( luce e ventilatore) in una 506 a parete, chiedo se è possibile avere uno schema per poter procedere alla modifica. Con il tester non riesco a capire come sono gli avvolgimenti ed anche il comando delle tre velocità a cordicella si è rotto e non riesco aa capire come collegarlo. Qualcuno mi può aiutare. GRAZIE

  2. Buongiorno volevo farti una domanda ,ho un ventilatore a soffitto 5 velocità e inversione nel senso contrario. Per caso mi potresti mandare un piccolo schema per accendere da interruttore e spegnere dal telecomando,mi ci vuole una seconda fase? Ho messo 2 invertitori ma non ho risolto il problema. Anzi non si accende più la luce, conviene visto che è in garanzia riportarlo dove l’ho comprato. Grazie mille , Dimenticavo il ventilatore è Wilma Gandia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *