Installare pulsante a tirante in bagno

Installare pulsante a tirante in bagno

Un pulsante d’allarme all’interno del bagno di casa può risultare utile soprattutto se sono presenti anziani o diversamente abili.

L’installazione deve rispettare importanti normative le quali impongono l’uso di un pulsante a tirante – si tratta di un comunissimo pulsante caratterizzato da una cordicella – e di una suoneria o ronzatore.

Il Pulsante a tirante

Alimentato da tensione alternata 220V è disponibile nella versione che supporta una corrente massima di 10A oppure di 16A.

Suoneria o Ronzatore?

Pulsante a tirante 16A con suoneria 220V

La scelta tra suoneria o ronzatore dipende sia da una scelta personale – se preferite il din don del primo al ronzio del secondo – che da una scelta specificatamente tecnica, ovvero da dove andrà collegato, giacché entrambi sono disponibili sia nella versione da alimentare con tensione continua 12V che nella versione con tensione alternata 220V. La scelta dell’alimentazione è essenziale, nel caso di installazione all’interno di un bagno, poiché deve rispettare le normative in materia e nello specifico la decisione si basa sull’altezza dove andrà installato il pulsante a tirante. Infatti se questo viene posizionato oltre i 2,25 m da terra potrà essere comandato dalla tensione alternata poiché rientra nella zona 1 secondo le CEI 64/8. Oltre a ciò bisogna pure tenere in considerazione che scegliendo una suoneria o un ronzatore a tensione continua verificare se sia integrato il trasformatore o bisogna aggiungerlo separatamente.

Collegare Pulsante a Tirante alla Suoneria o al Ronzatore

Il collegamento è identico a quello già visto nell’articolo (usando la tensione alternata): Collegare una suoneria al campanello di casa.

Prima di iniziare staccare la corrente.

Prendere il filo di fase è collegarlo a un polo libero del pulsante, fornirsi di un secondo filo e collegarne una parte sull’altro polo libero del pulsante e la restante in un polo libero della suoneria 220 V o del ronzatore 220V. Infine collegare, nell’ultimo polo rimasto libero, il neutro direttamente alla suoneria 220 V o al ronzatore 220 V.

Alessandro I

5 pensieri su “Installare pulsante a tirante in bagno

  1. Buongiorno volevo sapere perché il cicalino del bagno funziona solo quando accendo la luce del bagno avendo un filo rosso e uno nero come vanno collegati? Grazie

    1. E’ STATA PRESA LA FASE INTERROTTA DALL’ INTERRUTTORE DELLA LUCE. Individua il filo che va dal pulsante del ronzatore all’ interruttore della luce, il quale avrà 2 fili collegati, scollegalo e ricollegalo con l’ altro filo.

  2. Buona sera, mi son fatto ristrutturare il bagno, fatalità la luce che nel patio, comandata da due punti non funziona più.
    Tolgo la vecchia lampadina, ma la nuova non funziona, avendo preso una conf da due provo anche la seconda, medesimo risultato.
    Verifico la presenza di tensione, niente…..la verifico all’invertitore e riscontro 110 volt…..come è possibile?
    I cavi che alimentano la luce passano per la scatola del pulsante a tirante, posta sopra la doccia, scollegata e ricollegata, non da me……
    Al suo interno trovo, blu, gv e marrone per la luce. Marrone all’invertitore, terra per la struttura della lampada e blu collegato a un contatto del pulsante. Allo stesso pulsante partono un blu ed un arancione, quest’ultimo risultante fase presa da una presa posta dietro al muro di ingresso bagno. Il blu si ferma nel morsetto principale del neutro nella cassetta di derivazione. Ho provato a far piu combinazioni di collegamenti al pulsante, ma ottengo sempre 110 volt…….cosa è successo? il ronzatore funziona……. Grazie a chi mi snodera questo groviglio……

    Noto che gli elettrici che hanno fatto l’impianto, 13 anni fa, hanno utilizzato un pulsante a 4 contatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *