Differenza tra Spine Schuko, italiana da 10 e 16 Ampere ed Europea

Differenza tra Spine Schuko, italiana da 10 e 16 Ampere ed Europea

Dopo aver visto differenze tra i vari cavi USB, adesso ci occupiamo delle diversità tra le principali spine commercializzate in Italia: Schuko, europea e italiana da 10 e 16 Ampere.

Schuko

Spesso quando acquistiamo un piccolo o grande elettrodomestico la spina utilizzata è di tipo Schuko. Considerando che la maggior parte degli impianti civili nel nostro paese montano lo standard italiano da 16° dovrete inevitabilmente ricorrere ad un adattatore da Schuko a italiana da 16A.
Nel caso di dispositivi non più coperti dalla garanzia potete sostituire la spina Schuko con una comunissima italiana da 16A. L’operazione è piuttosto semplice, una volta rimossa la vecchia spina collegare i cavi nella nuova facendo solamente attenzione che la messa a terra – cavo giallo/verde – va inserito nel polo centrale della spina.
Risulta più semplice ed economico acquistare un adattatore da Schuko a italiana 16A oppure sostituire la spina piuttosto che la presa, giacché quest’ultima dovrà essere cambiata con quella della propria linea e, inoltre, occupa ben due frutti.

Link sponsorizzati:

Italiana 10 Ampere

È un tipo di spina che come si deduce dal nome è in grado di supportare una corrente massima di 10A. Pertanto non è possibile collegare elettrodomestici che richiedono molto più consumo come ad esempio un’aspirapolvere. Qui differentemente dallo Schuko non è necessario fornirsi di adattatori o effettuare azioni invasive come sostituire la spina o la presa giacché anche nei più vecchi impianti civili è pienamente compatibile.

Italiana 16 Ampere

Supporta correnti massime da 16 Ampere. È presente in tutti i nuovi impianti mentre nei vecchi sarà necessario fornirsi di un adattatore o procedere alla sostituzione della spina.

Spina europea

Differentemente dalla Schuko e dalla spina italiana 10A/16A la spina europea non ha il polo di messa a terra semplicemente perché il suo uso è limitato a pochi Ampere, generalmente non più di 2,5.
Anche in questo caso come per la spina italiana 10A non richiede azioni invasive giacché è pienamente compatibile anche nei vecchi impianti civili.

Risparmia e compra su Amazon!

Link sponsorizzati:

Alessandro I

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *