Differenza Multiprese elettriche e HUB-USB
Può capitare a volte di avere la necessità, anche temporanea, di usare più dispositivi elettrici ma si ha disponibile una sola presa. Vediamo come ampliare la disponibilità anche via USB.
Multiprese elettriche
Esistono vari tipi di multiprese elettriche: da quelle minime che aggiungono due prese a quelle più complesse che consentono di avere a disposizione anche un adattatore per spine Schuko, l’interruttore e, soprattutto, le porte USB per la ricarica.
Il tipico adattatore triplo consente di avere a disposizione due prese bivalenti (le italiane da 16 Ampere) e una Schuko da 16A. Ciò consente di aggiungere due prese a un frutto.
Diversamente se si ha, ad esempio, la tipica postazione ufficio dove, si rende necessario il collegamento insieme di computer, stampanti, router e caricabatterie per smartphone può risultare più utile comprare una cosiddetta ciabatta.
Link sponsorizzato:
- Adattatore triplo con 2 bivalenti e 1 Schuko anche con interruttore.
- Multipresa con 12 posti di cui 4 Schuko e interruttore.
- Multipresa da scrivania con 3 USB, interruttore, 3 prese di cui 1 Schuko.
HUB USB
L’HUB USB equivale a una multipresa USB che permette di ampliare le porte di un computer o altri dispositivi compatibili.
Se le multiprese elettriche si occupano esclusivamente di alimentare altri dispositivi, le multiprese USB note come HUB permettono di trasferire contemporaneamente dati da più device, oltre alla possibilità di alimentare gli stessi dispositivi.
Lo sdoppiatore USB monta porte con lo standard più recente, USB A 3.0.
Link Sponsorizzati: