Interruttore a chiave: installazione e usi
Un interruttore a chiave è un tipo speciale di interruttore che viene usato comunemente come misura di sicurezza o alternativa all’interruttore tradizionale.
Attenzione! Prima di compiere qualsiasi operazione staccare sempre il dispositivo dalla corrente elettrica. Inoltre, all’interruttore a chiave, vanno collegati fili dello stesso polo e non di polarità opposte altrimenti nel momento in cui girate la chiave fate scatenare un cortocircuito!
Interruttore a chiave, l’alternativa
Se infatti volete dare un tocco di originalità alla lampada di casa potete sostituire il tipico interruttore a filo con l’interruttore a chiave.
Il collegamento è identico, bisogna tagliare in due parti il filo della fase (colore marrone) e collegare ogni estremità al rispettivo polo dell’interruttore a chiave. D’ora in poi anziché premere l’interruttore vi basterà girare la chiave, come fate per avviare la macchina!
Interruttore a chiave, la sicurezza
Chi frequenta le biblioteche avrà notato, che nella maggior parte dei casi, nei case dei computer è presente un interruttore a chiave. Differentemente dall’uso alternativo visto nel precedente paragrafo, qui l’uso dell’interruttore a chiave – piuttosto in uso nei computer degli anni ottanta – rappresenta una misura di sicurezza. Infatti, nonostante il computer sia fornito anche del tradizionale pulsante, per poterlo accendere bisogna inserire la chiave e girarla.
Il collegamento è simile a quello visto in precedenza.
Aprire il case, individuare i cavi del pulsante power e tagliare il cavo rosso in due parti, ognuna delle quali andrà collegato al polo dell’interruttore a chiave.
Adesso prima di premere il pulsante power bisognerà verificare di aver girato la chiave.
Buonasera volevo sapere come si collega l’interruttore bipolare a chiave se ci vanno collegati fase e neutro e in che posizione.
Grazie fatemi sapere al più presto.