Come usare un’aspirapolvere per auto in casa
Già in un precedente articolo vi avevo parlato, che tra i vari metodi per giungere un cavo, rientrassero i capicorda, oggi, invece, un esempio tipico dell’uso di questo particolare spinotto.
L’aspirapolvere Eurospin
Qualche tempo addietro comprai all’Eurospin una comoda e pratica aspirapolvere per auto (12V – 60W), sin da subito notai che aveva solamente l’attacco per collegarla all’accendisigari dell’autovettura, quindi non era possibile usarla anche in casa.
In questa mini guida vi spiego come tutto ciò sia fattibile utilizzando dei capicorda e un vecchio trasformatore.
Occorrente
- 2 capicorda femmina 1,5-2,5 mm (blu di forma circolare)
- 4 capicorda maschi 1,5-2,5 mm (blu di forma circolare)
- 1 trasformatore di corrente continua (nell’esempio da 12 V e 500 mA, verificate la tensione e l’amperaggio del vostro dispositivo)
- Forbice da elettricista
- Pinza per capicorda
La mutazione
Tagliare l’estremità del cavo che collega all’accendisigari. A questo punto dal lato dell’aspirapolvere spellare i fili e ogni cavo collegarlo a un capicorda femmina usando l’opportuna pinza.
Dal lavo dell’accendisigari, spellare i fili e collegare ogni cavo a un capicorda maschio, usando ancora una volta la pinza.
Infine tagliare l’estremità del trasformatore, spellare i fili e connettere ogni cavo a un capicorda maschio, usando anche in questa circostanza la pinza.
Verificare sia in auto che in casa il funzionamento dell’aspirapolvere.
Un pensiero su “Come usare un’aspirapolvere per auto in casa”