Come sostituire una spina elettrica
La sostituzione di una presa elettrica può avvenire per diversi motivi quali problemi incompatibilità con la presa o perché è danneggiata o può capitare per esigenze di spazio (le cosiddette spine a pipa).
Spine elettriche usate in Italia
In Italia si usano – in ambito civile – tre tipologie di spine elettrice, quelle a 3 poli da 10 A e da 16 A e le tedesche Schuko da 16 A.
Entrambe le spine elettriche italiane da 10A e da 16A sono fornite di tre poli, quelli laterali indicano la fase e il neutro e quello centrale la messa a terra.
La spina tedesca è fornita di due poli, poiché la messa a terra è rappresentata dalle linguette laterali.
Prese elettriche usate in Italia
Nei vecchi impianti civili le prese erano tutte da 10 A, peraltro prive del foro centrale che rappresenta la messa a terra. Tali prese si possono usare sostituendole o adoperando un adattatore italiano da 16A o un adattatore per Schuko.
Sostituire una spina
Se si tratta di una spina stampata, fornirsi di una forbice e tagliarla, poi prendere una presa di uguale amperaggio, 10 A o 16 A o Schuko e collegare il filo blu che rappresenta il neutro in uno dei due poli laterali, fare altrettanto con il filo marrone che rappresenta la fase mentre il filo giallo-verde rappresentante la messa a terra va sempre collegato al polo centrale.
Tale operazione può essere eseguita anche per convertire una spina Schuko in una presa italiana da 16 A.
In breve
In Italia abbiamo tre tipologie di spine:
- Italiana a 3 poli da 10 A (max circa 2.000 W)
- Italiana a 3 poli da 16 A (max circa 3.500 W)
- Tedesca Schuko da 16 A (usate per collegare grandi elettrodomestici, come frigoriferi, lavatrici, climatizzatori ma anche piccoli elettrodomestici come tostapane e frullatori). Può essere sostituita con la presa italiana da 16 A.
Tutte le prese sono fornite di neutro, fase e messa a terra.
Usando gli opportuni adattatori è possibile usare le varie spine.