Funzione Sleep, Snooze, Buzzer e Backup della Radiosveglia
La radiosveglia rappresenta un modo dolce di svegliarsi al mattino con la musica della propria radio preferita, e nei modelli più recenti anche tramite una playlist di mp3 caricate su una chiavetta collegata alla porta usb del dispositivo.
Oltre alla funzione tipica di sveglia, radio FM e la più recente banda digitale DAB+ (in alcuni modelli c’è la possibilità di scegliere anche le onde medie (AM)) e visualizzazione dell’orario nel formato digitale, la radiosveglia ha quattro funzioni che non tutti conoscono: Sleep, Snoozer, Buzzer e Backup.
Sleep
Consente di impostare un timer di spegnimento automatico, in questo modo ci si può addormentare con la propria musica preferita.
Snoozer
Svegliarsi è sempre difficile e magari si desidera dormire un altro po’, premendo il pulsante Snoozer si spegne la radiosveglia posticipando la riaccensione tra dieci minuti. L’operazione è ripetibile ma anche disattivabile dalle impostazioni.
Buzzer
Se non si desidera svegliarsi con la radio è possibile, in alternativa, usare il buzzer, semplicemente un segnale acustico tipo un cicalino.
Backup
Nella radiosveglia è presente un vano batteria per l’inserimento, generalmente, di una pila a 9V, ciò serve come forma di backup. Infatti se durante la notte c’è un blackout la radiosveglia continuerà a funzionare senza problemi. Tuttavia, ricordarsi, periodicamente di verificare la carica della batteria.